Translate

domenica 5 dicembre 2010

Arte Takashi Murakami

Carissimi lettori/lettrici oggi vi voglio parlare di arte ... nello specifico  di un'artista Giapponese che io amo particolarmente si tratta di Takashi Murakami  gli appassionati del genere fumetti e anime lo conoscono molto bene suppongo.
Murakami è spesso definito un artista pop e altrettanto spesso viene paragonato ad Andy Warhol per il fatto di essersi lasciato ispirare apertamente dalla cultura di massa.
E' un'artista che si rifà in parte alla cultura pop di manga e anime creando dei personaggi molto particolari. Ha definito lo stile in cui questi personaggi sono stati creati in superflat. 
Superflat è una definizione che riguarda il suo stile, ovvero, piani di colore piatto e immagini grafiche che richiamano a uno stile fortemente influenzato da anime e manga. 
Nelle sue opere vi è una perdita del senso dei confini tra l'originale e la copia, o tra l'autore e i consumatori, caratteristiche tipiche della cultura otaku.
Il primo impatto con una sua opera è di trovarsi un po' come nel mondo delle meraviglie...
Gia forse mi piace proprio per questo motivo... ma come sappiamo dietro a qualcosa di meraviglioso si cela sempre qualcosina che non va! Murakami parla attraverso le sue opere di una generazione assente che si crea degli spazi fantastici dove vivere.

Murakami ha anche lavorato per Louis Vuitton 

Pattern per Louis Vuitton

Bellissimi peluches
Logo Borse L.V.

e qui la sezione video!

Japanorama parla di Takashi Murakami



Buona visione e alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento